Il trasporto per mezzo aereo di merci costituisce un vantaggio per le aziende esportatrici potendo garantire velocità sulle lunghe distanze e sicurezza dell’integrità della merce.

Queste caratteristiche assumono un’importanza ancora maggiore nel caso in cui la tua azienda voglia trasportare all’estero merci pericolose.

 

Cosa sono le merci pericolose?

Le merci pericolose sono per definizione tutti quegli oggetti e/o materiali che possono danneggiare la salute delle persone e dell’ambiente.

Si potrebbe pensare che la questione riguardi solo aziende molto particolari, come ad esempio chi produce materiali radioattivi.

In verità, anche merci di uso comune, come prodotti o macchinari che montano batterie al litio sono da considerarsi merce pericolosa.

Le leggi sull’esportazione si inaspriscono in questo frangente, per evitare di incorrere in gravi sanzioni è fondamentale rivolgersi a professionisti che sanno gestire i carichi di merci pericolose.

Per agevolare il compito degli esportatori esiste lo IATA DGR – da International Air Transportation Association’s Dangerous Goods Regulation – un documento di riferimento che definisce tutte le regole per il trasporto aereo delle merci pericolose.

 

Il manuale IATA DGR per il trasporto aereo delle merci

Tale documento è a tutti gli effetti un manuale che viene aggiornato annualmente per stare al passo con le norme e le pratiche più recenti.

Se vuoi inviare i tuoi prodotti all’estero devi assicurarti che i consulenti ai quali affidi l’incarico possiedano la certificazione IATA DGR e investano sulla formazione e aggiornamento degli operatori.

All’interno del documento IATA DGR vengono disciplinati i vari aspetti del trasporto aereo.

 

Applicabilità

Qui vengono definite le responsabilità dello shipper e dell’operatore, la formazione, la sicurezza anche nell’ambito della segnalazione di contrattempi e incidenti.

 

Classificazione delle merci pericolose

Le merci pericolose sono state suddivise in nove classi di appartenenza:

  • Classe I – Materie e oggetti esplosivi
  • Classe II – Gas (tossici e non tossici, infiammabili e non infiammabili)
  • Classe III – Materie liquide infiammabili
  • Classe IV – Materie solide infiammabili
  • Classe V – Materie comburenti e perossidi organici
  • Classe VI – Materie tossiche e infettive
  • Classe VII – Materie radioattive
  • Classe VIII – Materie corrosive
  • Classe IX – Materie e oggetti pericolosi diversi.

Stabilire correttamente la classe di appartenenza dei tuoi articoli destinati all’esportazione sarà essenziale in fase di etichettatura.

 

Istruzioni di imballaggio

Il tipo di imballaggio dipende dalla classe di appartenenza dei prodotti per i quali vuoi organizzare il processo di trasporto.

All’interno del manuale si trovano le descrizioni dettagliate degli imballaggi e dei contenitori di modo che risultino omologati; ossia, che ottengano l’approvazione da parte di un ente autorizzato.

 

Documentazione per il trasporto aereo

Tra i documenti che devono essere prodotti ci sono la Shipper’s Declaration e la Airway Bill (AWB).

La nostra azienda è strutturata per produrre tutta la documentazione di accompagnamento per conto del Cliente.

 

Trattamento delle merci pericolose

Naturalmente gli obblighi normativi riportati sul documento IATA DGR riguardano anche come le merci vengono maneggiate dagli operatori.

Nel manuale vengono sviscerati gli aspetti del deposito, stoccaggio, ispezione, conservazione dei documenti.

 

Adriatic Air Cargo si occupa di spedizioni internazionali dal 1977.
I nostri consulenti sono in grado di assisterti in tutte le fasi di processo, dall’imballaggio al trasporto delle merci pericolose curando tutti gli obblighi normativi. Contattaci.