Con il mercato in espansione, per un’azienda che vuole crescere e affermarsi a livello internazionale diventa fondamentale esportare i suoi prodotti e farli arrivare nel più breve tempo possibile, scegliendo un sistema di trasporto versatile come quello aereo.

Tuttavia, la necessità di molte aziende italiane di esportare le proprie merci, ampliando il loro mercato nei Paesi esteri, solleva il problema delle formalità doganali da rispettare.

Per essere sicure di poter far entrare i prodotti in uno stato estero, e per evitare di incappare in sanzioni, le imprese si ritrovano spesse volte a confrontarsi con una foresta di normative, mancando del tempo e delle conoscenze specialistiche necessarie.

Una soluzione a questo problema può essere quella di affidarsi ad un’azienda specializzata nelle spedizioni internazionali.

Forniamo alla clientela una consulenza professionale sulle procedure di export nel settore dei trasporti per via aerea, tramite voli di linea e cargo.

La documentazione presentata alla dogana è differente se guardiamo la tipologia di merce e come viene gestita l’esportazione.

Nello specifico, la nostra azienda gestisce i trasporti aerei di merci che viaggiano con la seguente documentazione:

  • Carnet ATA
  • Cites
  • DAU Ex

 

Documentazione Carnet ATA per il trasporto merci

Il Carnet ATA è un documento richiesto dall’esportatore ed emesso dalla Camera di Commercio, nel caso sia necessario esportare temporaneamente alcuni tipi di merci e/o materiali verso Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea ma aderiscono alla Convenzione ATA, o Convenzione di Istanbul.

Si potrà esportare senza pagare dazi o altri tributi alla dogana, a patto che le merci o i materiali ritornino nel luogo di provenienza entro un anno dalla data di rilascio.

Il Carnet ATA viene usato in tre situazioni:

  • campioni commerciali di una certa categoria merceologica;
  • materiali professionali, ad esempio la strumentazione usata per girare film e documentari all’estero;
  • articoli da presentare in fiere, esposizioni, congressi.

 

Documentazione Cites per il trasporto aereo

 Cites è l’acronimo con il quale si indica la Convenzione di Washington. I 130 Paesi che aderiscono a tale Convenzione hanno accettato di regolamentare il commercio, a livello di esportazione, transito e trasbordo, di specie animali e vegetali protette perché a rischio di estinzione.

Per evitare di incorrere in gravi sanzioni è obbligatorio informarsi con il Ministero dell’Ambiente, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia delle Dogane per conoscere le specie incluse dal regolamento Cites ed espletare tutte le formalità necessarie al commercio legale degli articoli.

 

DAU Ex per il trasporto aereo delle merci

Nell’ambito del settore export, DAU sta per Documento Amministrativo Unico.

Il DAU Ex è un documento emesso dagli operatori doganali dell’Unione Europea ed è una dichiarazione di esportazione definitiva dall’UE di merci e/o materiali.

Un esempio di situazione nel quale viene richiesto è il seguente: cliente che vive in una nazione extra-UE che ha acquistato presso un’azienda italiana del mobilio per la sua casa.

Il suddetto mobilio è una merce che esce definitivamente dalla zona europea.

Come spedizionieri abbiamo a che fare direttamente con l’operatore doganale.

Possiamo richiedere la documentazione DAU Ex per conto e su mandato dell’esportatore.

 

Documentazione T1 per il trasporto merci per via aerea

Il documento T1 viene emesso dall’Ufficio della Dogana qualora si debba esportare delle merci da un luogo all’altro dell’Unione Europea attraversando un Paese esterno al territorio doganale dell’UE, come la vicina Svizzera.

Possiamo richiedere la documentazione T1 per conto e su mandato dell’esportatore, poiché interagiamo direttamente con l’operatore doganale.

 

Adriatic Air Cargo è uno spedizioniere internazionale dal 1977. Garantiamo un trasporto merci rapido e sicuro grazie ai contratti con i principali e più affidabili vettori aerei mondiali. Se vuoi maggiori informazioni su come affrontare le formalità doganali per esportare la tua merce, contattaci.