Le spedizioni via camion sono il sistema più adatto se hai bisogno di effettuare una consegna
rapida e programmata
che possa coprire brevi e medie distanze.

Tuttavia, il fatto di doversi muovere su strade non sempre eccellenti, per esempio quando la destinazione della merce è una località rurale, fa sì che in questa modalità si debba porre particolare attenzione affinché il carico arrivi a destinazione senza alcun danno.

La perfetta integrità delle merci è un punto fermo del settore spedizioni, che tu sia il destinatario, perché delle merci difettose possono rallentare o compromettere il tuo lavoro, o che tu sia il mittente, perché sarebbe una pessima pubblicità per il tuo brand.

Per procedere con maggior tranquillità, di solito si stipula un’assicurazione sul carico e ciò, in teoria, dovrebbe bastare ad avere le spalle coperte.

Quello che succede nella pratica, invece, è che l’assicurazione interviene solo in alcune circostanze: ovvero, in base a cosa viene scritto sui documenti di trasporto.

 

La firma con riserva sui documenti di trasporto merci

Entrambi i documenti di accompagnamento usati oggigiorno per il trasporto su ruota – il DDT sul territorio nazionale, il CMR per le spedizioni internazionali – all’arrivo finiscono tra le mani del destinatario, che dovrà firmare per avvenuta ricezione.

Purtroppo le tempistiche dei trasportatori non consentono di controllare lo stato degli articoli spediti uno per uno, ma si possono lo stesso notare dei macro difetti, come un imballo schiacciato o aperto.

Qualsiasi problema deve essere specificato al momento della firma, perché le compagnie di assicurazione si basano sui documenti di trasporto per autorizzare i risarcimenti.

Se chi riceve la merce firma senza specificare altro, non ci sarà niente a testimoniare che il danno è avvenuto in fase di trasporto, per l’assicurazione potrebbe anche essersi verificato dopo la ricezione.

La buona notizia è che puoi tutelarti firmando, o chiedendo di firmare, il DDT o il CRM con riserva. Letteralmente significa che ti riservi di verificare l’integrità della merce.

 

Firmare con riserva generica e specifica

Si parla di riserva generica quando metti per iscritto che accetti con riserva, senza aggiungere altro.

Considerato che quest’ultima non ha valore legale, per evitare problemi è più indicato firmare con riserva specifica, vale a dire indicando accanto alla firma (o in una sezione apposita del documento) le tue motivazioni: per esempio un collo scondizionato o ammaccato, o magari un imballaggio non conforme.

 

Dubbi sulla compilazione dei documenti? Lo spedizioniere risponde

La gestione superficiale dei documenti di trasporto  può farti perdere tempo e denaro e causarti dei disagi.

In questo articolo ci siamo soffermati su una situazione specifica riguardante le casistiche assicurative, e solo sul trasporto camionistico, ma ci sono molti altri casi in cui avere una conoscenza approfondita degli aspetti burocratici e legali delle spedizioni è determinante.

Una conoscenza che uno spedizioniere capace è pronto a mettere nelle tue mani.

 

Spedizioni internazionali, consulenza doganale e documentale: un trittico di servizi che noi di Adriatic diamo alle aziende che vogliono scalare i fatturati grazie all’export. Contattaci.