Cosa ci differenzia dalle multinazionali nelle spedizioni internazionali
Al giorno d’oggi, nel mondo dei trasporti, le multinazionali governano il mercato, come colossi in continua espansione.
La spedizione diventa, per chi avesse bisogno di importare o esportare, un percorso frammentato tra pratiche burocratiche, procedure e divisioni tra i reparti.
Notiamo quanto sia sempre più apprezzato, da parte dei clienti, rivolgersi a realtà con dimensioni ridotte, umane, con cui interfacciarsi diventa meno complicato ed il cui approccio, di conseguenza, può essere diverso e di maggiore sostegno.
Stiamo attraversando un momento delicato per il mercato delle spedizioni internazionali.
A causa del Covid-19, si sono scardinati i flussi delle merci e, quindi, prezzi e tempistiche sono cambiati.
Si incontrano difficoltà laddove fino a qualche anno fa si avevano percorsi lineari. Le aziende si trovano a lavorare in condizioni ostili.
I prezzi dei noli sono alle stelle, le difficoltà di approdo ai porti USA sono una realtà, c’è bisogno di alta competenza gestionale, di conoscenza delle problematiche e di un’organizzazione snella che permetta di compiere scelte in modo tempestivo.
Ecco perché in un contesto così, può fare la differenza scegliere un’azienda che non ha le difficoltà organizzative di una multinazionale.
Dove la spersonalizzazione del lavoro, avere a che fare con dei call center, rassegnarsi ad orari e procedure standard, rischiano di essere un problema per chi deve commissionare una spedizione.
Organizzare un trasporto per i non addetti ai lavori non sembrerebbe essere particolarmente complesso: eppure vi sono grossi fattori di rischio e un range molto ampio di possibili problematiche.
Nel corso del trasporto, infatti, ci sono infinite variabili che possono causare ritardi o costi extra (congestioni portuali, improvvise ispezioni doganali, possibili ritardi nel posizionamento del contenitore, modifiche ai documenti di spedizioni richieste in extremis, cambi nave o blank sailing, voli cancellati, merci disguidate).
Sono situazioni impreviste e su cui difficilmente si possono prendere precauzioni, ma sulle quali è necessario avere la giusta competenza per poterle risolvere in modo tempestivo, rapido ed efficace.
La flessibilità e la dimensione umana per le tue spedizioni internazionali
Ecco perché affidarsi a chi ha un approccio al lavoro in cui la flessibilità e la prontezza di risposta (anche in giorni festivi) sono possibili, risulta essere rassicurante.
Una dimensione umana del lavoro ci permette di costruire in modo sartoriale la spedizione, venendo incontro ad esigenze specifiche o a problematiche che si dovessero incontrare durante tutto il percorso.
Laddove vi siano refusi o lacune da parte dei committenti, il nostro approccio al lavoro ci permette di poter porre rimedio e di non lasciare in panne chi si rivolge a noi.
Sarebbe certamente complicato per un’organizzazione di altre dimensioni poter gestire in modo snello le procedure interne e assistere in modo così flessibile il cliente finale.
La dimensione umana che un’azienda come la nostra ti può offrire è frutto di un approccio al lavoro che va incontro all’obiettivo di organizzare un trasporto “tailor made”.
Questo significa che abbiamo la possibilità di diventare l’ufficio spedizioni dell’azienda che ci commissiona il suo progetto di import-export.
Difendere l’interesse del cliente come se fosse nostro, è quello che quotidianamente accade, prendendoci continue responsabilità, reagendo sempre con la massima proattività, cercando di portare a rapida risoluzione i problemi.
I clienti apprezzano e ricercano sempre di più questo approccio, che consente loro di affidarsi a qualcuno che segua e compia tutto il lavoro di spedizione senza continui rimandi e senza che debbano essere loro stessi, alla fine, a doversi occupare di tutto.
Siamo persuasi che le aziende importatrici ed esportatrici debbano poter fare il loro mestiere.
Sposiamo la filosofia per cui siamo noi a doverci occupare in toto della spedizione per loro conto, con la massima serietà e trasparenza.
Accompagnare il cliente fornendogli la giusta assistenza, non è quindi solo uno slogan promozionale, ma un nostro impegno preciso.