Quello che un’azienda ricerca nella spedizione si può riassumere in due caratteristiche: deve essere puntuale ed efficiente nel trasporto delle merci su brevi e lunghe distanze.

Se la tua azienda produce macchinari industriali allora sai bene che ciò che esce dal tuo stabilimento è un gioiello di tecnologia, pronto a dare le migliori performance nell’azienda di destinazione.

Insieme alla qualità del macchinario, una spedizione ben gestita genera una percezione positiva del tuo brand nel tuo cliente.

In questo senso, il servizio dello spedizioniere diventa parte integrante della tua reputazione.

Motivo per cui è sempre bene prendersi del tempo per scegliere i migliori professionisti sul campo, che sappiano selezionare la compagnia più idonea alle tue esigenze e il routing più breve.

I macchinari industriali sono merci pesanti e ingombranti, e se ti serve fare una spedizione internazionale il trasporto marittimo è la modalità più indicata.

 

Modalità di spedizione dei macchinari industriali

Le alternative di spedizione sono varie a seconda della soluzione che serve a te:

  • spedizione FCL (Full Container Load), dove hai a tua completa disposizione tutto lo spazio del container;
  • LCL (Less than Container Load), adatta se devi spedire un macchinario che non occupa l’intero spazio;
  • IMO, se il tuo macchinario contiene merci pericolose, ad esempio delle batterie al litio;
    LINK: https://www.adriaticargo.it/le-regole-per-limballaggio-delle-merci-pericolose/
  • special equipment, scelta per carichi extra-large o fuori sagoma che si devono caricare dall’alto e/o dai lati;
  • break-bulk, che si adopera quando le dimensioni oltrepassano le possibilità del container; i macchinari vengono trasportati sfusi su navi heavy-lift o multi purpose.

 

 Come si gestiscono le spedizioni dei macchinari via mare

L’elefante nella stanza, quando si organizzano spedizioni via mare di macchinari industriali, è la corretta gestione documentale da parte dell’azienda di spedizioni.

Il perché è presto detto: uno spedizioniere poco attento, e lento a reagire agli imprevisti, può causarti dei problemi e farti perdere grosse somme di denaro.

Un esempio significativo è quello della ditta che spedisce un macchinario con una lettera di credito.

La lettera di credito è una forma di pagamento assai complessa, che coinvolge più attori: il venditore e il compratore in primis, ma anche le banche delle rispettive parti e lo spedizioniere.

Nella pratica è una serie di istruzioni che indica nel dettaglio come devono essere redatti i documenti.

Se lo spedizioniere non esegue alla lettera le istruzioni e sbaglia nella compilazione, oppure è in ritardo con i tempi stabiliti per il carico per qualche motivo, può succedere che il pagamento non passi.

 Nel settore delle spedizioni internazionali un piccolo passo falso può causare un grosso problema.

Per tutelare la tua azienda assicurati di affidare la gestione ad uno spedizioniere competente e proattivo, che sappia non solo scegliere il vettore ed il servizio più adatti alle tue esigenze, ma che garantisca anche la massima precisione e professionalità nella gestione dei documenti e che possa guidarti passo dopo passo in tutte le procedure.

 

Adriatic Air Cargo effettua spedizioni marittime seguendo accuratamente gli obblighi previsti dalle normative e consigliandoti l’alternativa migliore per te.

Per il trasporto dei tuoi macchinari industriali, contattaci.