Come spedizionieri internazionali abbiamo l’obiettivo di tutelare il nostro cliente, e con questo il destinatario finale delle merci, gestendo al meglio i dettagli della fase di trasporto.
A questo principio aderisce molto bene il caso del trasporto di farmaci e prodotti biomedicali.
I medicinali richiedono una cura particolare, per la funzione a cui sono preposti.
La spedizione di farmaci per via aerea è il sistema che offre il maggior numero di vantaggi se consideriamo la natura della merce coinvolta:
- in primo luogo c’è la rapidità, fondamentale se devi spedire con urgenza.
I tempi della spedizione aerea sono su un altro livello se messi di fianco al trasporto via camion o nave cargo. E sono ottime le tempistiche di sdoganamento delle merci - secondariamente c’è l’affidabilità, perché puoi scegliere di spedire tramite un vettore all-cargo.
Gli aerei cargo di rado subiscono ritardi, rendendo maggiormente prevedibili i tempi di consegna e permettendo alle entità in gioco di organizzarsi - terzo punto a favore è che il trasporto avviene in totale sicurezza, grazie agli elevati standard di controllo che contraddistinguono gli aeroporti.
Sicuramente è importante avere un mezzo che ti permetta di far giungere il carico a destinazione nell’arco di poche ore.
Ma con i farmaci si aggiunge un ulteriore livello di complessità, perché non è detto che possano sostenere il viaggio a temperature comuni come accade per altri prodotti.
Medicinali e prodotti biomedicali sono molto delicati, e richiedono assai spesso temperature controllate e costanti per preservarne l’integrità.
La strategia adottata è di sinergia tra la rapidità del mezzo aereo e l’uso di imballaggi certificati per il mantenimento della catena del freddo.
Come funzionano le spedizioni aeree per i farmaci
Per l’imballaggio di medicinali e prodotti biomedicali vengono scelti materiali all’avanguardia che garantiscano la copertura della temperatura adatta per tutta la fase di trasporto.
In particolare sono progettati per schermare i prodotti dalle fluttuazioni termiche che si possono verificare per ragioni stagionali o geografiche.
Dando per scontato l’imballaggio a temperatura ambiente, le soluzioni adottate possono essere:
- a temperatura controllata, tra i 15 °C e i 25 °C per circa 72 ore;
- refrigeranti, tra i 2 °C e gli 8°C per circa 100 ore;
- congelanti, -20 °C per circa 120 ore.
Va tenuto presente che l’imballaggio utilizzato per il trasporto aereo deve obbligatoriamente rispettare le direttive delle norme IATA.
L’importanza di conoscere le direttive IATA diventa evidente se prendiamo come esempio gli imballaggi che mantengono i farmaci congelati.
Per preservare la catena del freddo viene usato il ghiaccio secco, considerato e regolamentato come merce pericolosa.
Se si spediscono prodotti in ghiaccio secco, le norme IATA mostrano come compilare la lettera di vettura, quale tipologia di imballaggio utilizzare – in questo caso, non un imballaggio chiuso ermeticamente – e come etichettarlo.
Per i clienti che vogliono affidarsi al trasporto aereo per spedire farmaci e prodotti biomedicali, noi di Adriatic siamo in grado di fornire tutte le indicazioni in tema di norme IATA e di corretto imballaggio delle merci.