La sicurezza finanziaria delle aziende è la conditio sine qua non che fa girare il mercato globale dell’import/export.
Basti pensare, ad esempio, a un esportatore che spedisce macchinari industriali – prodotti di alta tecnologia, molto costosi – verso Paesi lontani.
Considerata l’entità dell’investimento fatto, avere una garanzia economica risulta indispensabile.
La lettera di credito è una modalità di pagamento molto usata nel commercio internazionale che tutela sia l’esportatore, sia l’acquirente.
Cos’è e come funziona la lettera di credito
All’atto pratico, una lettera di credito è un documento emesso da una banca a favore del venditore come garanzia di pagamento per la merce o i servizi forniti all’importatore.
Le parti coinvolte in questo tipo di operazione sono quattro:
- il beneficiario, chi riceverà il pagamento in base ai termini della lettera, ovvero l’esportatore;
- il richiedente, ossia il compratore, colui che apre il credito e deve garantire i fondi necessari alla banca emittente;
- la banca emittente, la quale emette il documento e lo fa pervenire alla banca avvisante;
- la banca avvisante, che avviserà l’esportatore dell’esistenza di un credito documentario di cui è beneficiario.
A rendere la lettera di credito un sistema molto sicuro sono le sue caratteristiche di autonomia e astrattezza.
Autonomia vuol dire che lettera di credito e contratto di vendita sono cose distinte. Perciò, il beneficiario ha diritto a essere pagato dalla banca emittente anche nella possibilità di una insolvenza da parte dell’importatore.
Astrattezza, in secondo luogo, significa che il credito dipende dal documento e non dalla causa che l’ha originato (la vendita). Dunque, in presenza di un documento conforme il venditore ha diritto a ricevere il pagamento anche se l’importatore non vuole o non può ritirare le merci.
Lettera di credito senza conferma oppure confermata?
Conoscere la differenza tra una lettera confermata e una senza conferma è molto importante per l’esportatore che vuole evitare sorprese.
In poche parole, se una lettera di credito è confermata esiste una banca confermante (che di solito è la banca avvisante) che fornisce un’ulteriore certezza al venditore.
Il beneficiario può quindi guardare sia alla banca emittente sia a quella confermante per il pagamento.
Nella lettera di credito senza conferma, al contrario, una insolvenza da parte della banca emittente comporta che l’esportatore rimanga scoperto e non possa ottenere il pagamento pattuito.
Errori con la lettera di credito: come evitarli
Abbiamo visto che la lettera di credito prevede di trasferire la responsabilità del pagamento della merce dal compratore alla banca da lui incaricata.
Insieme al pagamento c’è il trasferimento di un rischio: l’importatore ad esempio potrebbe fallire e non essere nelle condizioni di versare la somma che la banca emittente dovrà erogare.
La naturale conseguenza di ciò è che le banche sono estremamente scrupolose quando si tratta di analizzare una lettera di credito: o meglio, se le condizioni contenute nella lettera sono state rispettate.
Per fare qualche esempio, può succedere di trascurare qualche documento richiesto o qualche clausola in fase di lettura, oppure di rendersi conto che la scadenza della consegna è troppo ravvicinata.
Oppure può succedere di non notare delle inesattezze nella stesura della lettera, come l’importo indicato in una valuta diversa dall’euro (che con il cambio potrebbe causare una riduzione della somma pagata al venditore).
Insomma, la gestione della lettera di credito è un’operazione delicata, e la soluzione migliore è rimuovere alla radice il rischio affidandosi a degli esperti.
Scegli uno spedizioniere con occhio per i dettagli
La lettera di credito regola tutti gli aspetti del trasporto, infatti l’obiettivo dello spedizioniere è semplificare il tuo lavoro occupandosene per conto tuo.
Compito del tuo spedizioniere di fiducia è reperire i numerosi documenti richiesti per rispettare la conformità del procedimento e comunicare in maniera puntuale con le parti coinvolte nel trasporto affinché vada tutto liscio.
Come spedizionieri internazionali, sappiamo che la sicurezza finanziaria è la chiave di volta per il successo nei mercati globali. Contattaci.