Ancora vietate le esportazioni in Russia di merci a duplice uso
Continuano le sanzioni e i divieti imposti alla Federazione Russa dall’Unione Europea, mentre il conflitto non accenna a esaurirsi.
Sin dalle fasi iniziali l’UE ha messo in piedi una serie di limitazioni che si sono inasprite col passare dei mesi.
La Commissione Europea ha, tra le altre cose, modificato i due Regolamenti 765/2006 e 833/2014 per fare in modo che le sanzioni alla Russia non venissero superate passando per la Bielorussia.
Tra i divieti imposti, quelli sui quali i nostri clienti ci interrogano maggiormente riguardano le esportazioni di merci verso la Federazione.
È vietato esportare in Russia?
La risposta è: dipende.
Se la tua azienda ricava una grossa percentuale del fatturato dalle esportazioni, allora per te sarà importante sapere quali merci è vietato far uscire dalla dogana europea e quali possono passare.
Quali tipi di merci è vietato esportare in Russia
Come affermato dal Consiglio Europeo lo scorso giugno, le esportazioni relative ai prodotti alimentari e agricoli non sono state bloccate.
Le sanzioni commerciali riguardano piuttosto l’esportazione verso la Russia di prodotti di lusso (gioielli, orologi, automobili), ma soprattutto delle cosiddette merci “dual use”, o a duplice uso: dei beni che possono essere usati sia per finalità civili che militari.
Di seguito alcuni esempi di merci a duplice uso:
- droni e software per droni;
- dispositivi di cifratura;
- elettronica, software e calcolatori;
- beni e tecnologie usate nei settori aeronautico e spaziale;
- tecnologie per la radiocomunicazione;
- beni per la navigazione marittima;
- attrezzature e tecnologie necessarie per la raffinazione del petrolio e per l’industria dell’energia;
- alcune tipologie di macchinari e attrezzature per il trasporto.
Questa è la situazione al momento attuale. Vediamo che il campionario di merci vietate è abbastanza ampio e interessa il mercato delle spedizioni su molteplici fronti.
Chiedi la consulenza di un esperto per essere tranquillo alla dogana
Nel corso del 2022 abbiamo visto avvicendarsi uno dopo l’altro nuovi regolamenti e divieti.
Purtroppo non è possibile prevedere il corso degli eventi e le novità applicate alla dogana europea.
Conseguenza dell’incertezza che avvolge il settore delle spedizioni è che un ulteriore inasprimento dei divieti potrebbe verificarsi senza preavviso: le merci che fino all’altro ieri ancora arrivavano in Russia potrebbero essere bloccate alla dogana UE un domani.
È un momento sicuramente frustrante per chi ha le redini di un’azienda, grande o piccola che sia.
La cosa migliore è prepararsi in anticipo. Rivolgersi a consulenti specializzati nell’export, in particolare verso la Russia, e far verificare loro i codici doganali e le merci per capire se sono soggette a blocchi.
Va tenuto in conto che l’elenco delle merci a duplice uso è davvero notevole e qui abbiamo presentato solo gli esempi più evidenti. Avere un colloquio con degli esperti ti è utile anche a verificare se la tua azienda produce dei beni dual use.
Dei professionisti possono aiutarti indicando quando è necessario presentare della documentazione aggiuntiva, o proporre valide soluzioni alternative in linea con i problemi che possono presentarsi.
Se vuoi informazioni più dettagliate su come gestire le tue esportazioni, richiedi il nostro servizio di consulenza.