Le particolarità della spedizione di merci gratuite in Russia con spese a carico del mittente

Chi si occupa di spedizioni sa quanto la resa DDP sia frequentemente utilizzata in determinate situazioni, come ad esempio la fornitura di ricambi in garanzia, la spedizione di campionature, di materiale per la certificazione o promozionale-divulgativo.

Se la merce viene consegnata sulla base dell’Incoterms DDP, definito in gergo come “reso sdoganato”, è affidato al venditore tutto l’onere.

È chi spedisce, infatti, che si assume ogni rischio fino al luogo di consegna nel Paese di importazione, espletando tutte le formalità doganali necessarie, anche nel Paese di destinazione.

Con questa modalità l’acquirente non deve sostenere alcuna spesa, la merce viene inviata quasi come se fosse una spedizione nazionale.

In molti Paesi questo non comporta alcun tipo di problema, infatti il mittente può farsi carico dello sdoganamento e del relativo pagamento dei dazi nel paese di destinazione.

Nella Federazione Russa la situazione è un po’ più complessa: questa procedura non è vietata per legge, ma, nella pratica, la dogana russa non accetta l’intervento di aziende straniere nelle operazioni doganali import e, soprattutto, nel versamento di IVA e dazi.

Infatti, è sempre richiesto l’intervento dell’importatore russo che se ne faccia carico.

Questa peculiarità rischia di diventare un problema quando sussistono accordi commerciali specifici tra un importatore russo ed un venditore italiano.

Caso lampante è quando il venditore italiano si impegna a rifornire un ricambio totalmente gratuito a fronte di un guasto o un’anomalia, sollevando il destinatario dalle relative spese di trasporto e sdoganamento.

Altra situazione tipica è quando un’azienda italiana decide di certificare in Russia un proprio prodotto e, di conseguenza, spedisce all’ente certificatore russo delle campionature per i test.

Di fatto in questa situazione un vero e proprio importatore non esiste: l’ente non può farsi carico delle operazioni di sdoganamento in quanto non è un acquirente, clienti veri e propri non esistono ancora in quanto si è in una fase preliminare.

Vi sono, inoltre, anche altre casistiche come, ad esempio, la spedizione di materiale fieristico promozionale destinato al consumo in loco, campioni gratuiti per i nuovi clienti oppure materiale a completamento di una precedente fornitura che in fase di carico non era stato inserito.

Come ovviare a questa contraddizione?

Adriatic Air Cargo si è strutturata negli anni per fare fronte a questa necessità delle aziende italiane.

Dall’inizio degli Anni Novanta, infatti, ci occupiamo dello sdoganamento delle merci gratuite a destino a nostro nome in Russia e della successiva consegna a domicilio.

In questo modo il destinatario non deve in alcun modo interagire con la dogana né versare i relativi dazi.

Il mittente italiano, invece, non ha difficoltà a garantire una resa DDP e a rispettare i propri obblighi contrattuali, non deve adoperarsi per trovare un broker a destino e risolvere complicazioni burocratiche.

Oltre ad offrire una soluzione pratica ed efficiente al problema, garantiamo agli esportatori italiani la corretta chiusura delle esportazioni a livello documentale.

La chiusura del MRN, infatti, è un punto fondamentale a tutela dei nostri clienti.

 

Quando si può utilizzare il servizio di spedizione con resa DDP per la Russia?

Il servizio che offriamo è attivabile solamente per le merci gratuite, cioè che non presumono trasferimenti di denaro dalla Russia all’Italia e che quindi avranno la dicitura “free of charge” nei documenti di accompagnamento.

Perchè?

Quando un’azienda russa acquista beni all’estero e li paga al fornitore italiano, deve poi giustificare tale trasferimento di denaro, presentando la bolla doganale di importazione.

La bolla doganale deve essere correttamente intestata alla stessa azienda che ha effettuato il pagamento.

Quando importiamo le merci a nostro nome, non forniamo alcun documento di importazione intestato al destinatario.

Questo, ovviamente, creerebbe difficoltà al reale importatore in caso di compravendita, non avendo alcuna conseguenza invece, quando la merce non richiede alcun pagamento.

 

Tempi e modalità del servizio resa DDP per la Russia

Il nostro servizio di spedizione con resa DDP per la Russia è realizzabile via camion e via aerea.

Il servizio via camion viene organizzato ad hoc, a merce pronta e i tempi di transito dipendono dalla località di consegna.

È un servizio particolarmente indicato per le spedizioni più voluminose, in quanto permette di risparmiare rispetto alla modalità aerea.

In casi particolarmente urgenti o volumi di spedizioni più ridotti offriamo il servizio via aerea con partenze settimanali.

Raccogliamo le merci nei giorni feriali e spediamo su Mosca nei weekend: salvo imprevisti la merce esce dalla dogana russa il martedì o il mercoledì, per poi essere consegnata nella destinazione finale.

 

Se hai bisogno di organizzare una spedizione con resa DDP in Russia saremo felici di aiutarti, contatta i nostri uffici e ricevi subito una consulenza gratuita.